A novembre uscirà un film su Napoleone. Un film diretto da un grande regista americano, Ridley Scott.
Cosa pensare? Sicuramente è interessante il pensiero che una figura come Napoleone sia ancora oggetto di attenzione ma i dubbi sulla validità dell’opera ci sono.
Il regista è certamente famoso (numerosi film e attestati di riconoscimento in merito alla sua arte) tuttavia non si possono dimenticare i gravi errori storici, visivi e logici di cui è pieno il suo Il Gladiatore (per quanto abbia avuto un successo immenso, ma si parla di qualità di un opera o di qualità di incassi? Perché un singolo film Marvel potrà fare milioni e milioni ma che valore ha? Funziona solo perché guadagna con la deficienza neuronale delle masse..ma di quali valori è portatore?). Sarà così anche per il film su Napoleone?
L’attore che impersona Napoleone è il bravo Joaquin Phoenix che va detto, onestamente, non assomiglia in niente al vero Napoleone.
La sceneggiatura del film è opera di David Scarpa, non un professore, un docente militare, un esperto di storia o geopolitica, un appassionato di Napoleone. Semplicemente uno sceneggiatore con all’attivo qualche film e serie tv. Direi non un grande curriculum per realizzare un opera filmica su un così importante figura nella storia come Napoleone.
E’ già uscito un trailer, di cui ahimé, sembra che ci si concentri unicamente su “battaglie“, “sangue” e la figura del “tiranno” con la faccia perennemente arcigna. Napoleone sembra non ridere mai al cinema, interpretando proprio il “dittatore” da fumetto, sempre incazzato e arrabbiato con il mondo. Come vorrei che si leggessero le sue lettere appassionate e dolci a Giuseppina (edite da Rusconi molti anni orsono) oppure i dialoghi con Las Cases, ecc..Poi naturalmente non giudico l’opera senza averla prima vista, ma per la parte già visionata diciamo che si intuiscono molte cose non di buon auspicio in merito alla qualità dell’opera..
Quali libri avranno mai letto per dar vita a quest’opera? Ne avranno letti?
Ridley Scott e David Scarpa hanno letto quali testi? Magari qualche libro che sto per consigliarvi? Chissà..
Io da appassionato di Napoleone, qualche libro e video di valore ci tengo a condividerlo con voi.
Napoleone di Jacques Bainville
L’autore è uno dei più autorevoli scrittori di Francia, creatore di un genere storiografico che ha fatto scuola ed è tuttora divenuto il più amato, ovvero un genere dove una narrazione agile, distante dalla soffocante altezzosità accademica, la fa da padrone, pur rimanendo esauriente dal punto di vista storico e nella sua analisi profonda. J.Bainville morì nel 1936 a soli 57 anni, ma la sua opera rimane immortale per valore, accuratezza e intelligenza.
Vivere e morire per Napoleone
L’opera (composta da due volumi) ha vinto il Grand Prix Napoléonien nel 1979 come testo di grande valore culturale in merito alla figura di Napoleone. In queste pagine si leggono le vicende legate alla vita e alle battaglie della Grande Armata Napoleonica con uno stile appassionante, testi ricchi di dettagli ma scorrevoli, pieni di citazioni e interessanti appunti, sono capitoli emozionanti pagina dopo pagina…grazie alla serietà dell’autore si riesce ad avere un orizzonte globale di cosa sia stata la vicenda bellica e umana di Napoleone e della più grande armata europea della Storia in marcia. Consigliato assolutamente.
Napoleone di Louis Madelin
Questo libro è un capolavoro. Potrà essere giudicato fazioso, schierato, quello che si voglia poter dire in merito al suo esaltare questa figura storica…ma se ha una “colpa” per lo “studioso” moderno che per Schopenariana memoria ha ruminato un pasto accademico già cotto, precotto, digerito e segue sempre il solco del “Napoleone dittatore cattivo assetato di potere“, questa colpa è sicuramente quella di aver voluto raccontare il Napoleone costruttore. Quel Napoleone che non vedremo nei film, non nei documentari, non raccontato, non esaltato, non celebrato. Questo testo percorre la vita di Napoleone in modo vibrante, sembra di essere lì, accanto a lui, dentro le sue vicende, si rimane commossi di scoprire a quante meraviglie ha dato vita, a quante a contribuito nello sviluppo, a quante avrebbe voluto di mirabili e stupende dar una luce..
Lezioni Napoleoniche di Ernesto Ferrero
Una raccolta di frasi, aforismi e pensieri di Napoleone, raccolti dall’esperto italiano Ernesto Ferrero. Un opera valente che fa piacere avere sicuramente in libreria, motivo per avere una panoramica rapida di saette e visioni dell’imperatore francese. Consiglio quest’opera più che altre sue dedicate sempre all’imperatore.
Frasi immortali di Napoleone Bonaparte di Andrea Larsen
Parlare della raccolta di frasi che ho realizzato è un piacere, non solo perché è stato il mio primo libro in assoluto pubblicato su Amazon (quindi niente guide per BitCoin o guide per fare Trading insomma…) ma soprattutto perché in questa raccolta vi ho messo un profondo amore e una vera ammirazione per un uomo di cui ho letto moltissimo e di cui so, molte persone, non hanno capito né l’opera né lo spirito. Il mio volume è un tributo e un invito alla scoperta della grandezza dell’Imperatore, dell’uomo coraggioso, del militare invincibile, del sognatore pragmatico, del ragazzo che leggeva la letteratura latina e antica con gioia segreta e assimilava tutto, dell’innamorato goffo e saggio al contempo, dell’uomo amato dai soldati e calunniato dai circoli intellettuali, dell’uomo che realizzò e combatté per un altra Europa.
Per farvi conoscere altri libri (ne ho consigliati decine su YouTube) e per emozionarvi con alcuni contenuti legati a Napoleone, contenuti potenti ed indimenticabili, vi consiglio di guardare con tutto il cuore questa Playlist cliccando qui.
Ci vediamo al cinema? Non so.
Sicuramente tra le pagine di opere meravigliose, serie, immortali, sì.
Tra le pagine dove la Storia rimane sacra e dove la voce di Napoleone, in fatti e pensieri, ancora ci parla.
Ora sorridendo, ora in sguardi silenziosi, ora invitandoci al coraggio.
Andrea Larsen