Una volta avevo realizzato alcuni video dove mostravo un metodo per diventare ricchi. Sviluppo neuronale tramite letture, qualcuno si ricorda? Poi YouTube mi ha cancellato il Canale. Di seguito una versione aggiornata, evoluta, diversa ma sempre potente di quel video. Si tratta un metodo fatto di tre passaggi. Per qualcuno sembrerà un metodo di cose scontate? Diceva Nicolas Gomez Davila: “Il libro più rivoluzionario per il mondo moderno sarebbe un libro di vecchi proverbi” e non potrei essere più d’accordo. Con spirito lieto ti invito alla lettura e alla ricchezza.
- Ogni giorno sta un pò in mezzo alla Natura. Si, lo so. Sembra noiosa, nessun tasto da cliccare oppure emoticon che ti sorridono. Fallo. Vai in un parco a fare una passeggiata con il tuo cane, oppure da solo, raccogli una foglia, respira. Cammina per sentieri inesplorati, sali su un albero (cosa te ne frega ,caro Barone Rampante, se ti guardano come un matto, non stai mica facendo nulla di male?), tira due calci ad un pallone con un amico, fai gite brevi o vacanze sempre in mezzo alla Natura. Vai sulle montagne dove l’aria è pura, dove conquisti orizzonti rari e nuota dove le onde sono più forti e l’acqua azzurra. Evita il turismo di massa e le SPA, la comodità decadente, i sentieri facili. Tutto ciò ti metterà nelle condizioni di ristabilire le tue forze fisiche logorate dal Sistema (lavoro-alienazione-catena di montaggio-social capillari-dipendenze di connessione-degenerazione sociale- propaganda massmediale-ecc..).
2. Leggi fumetti. Ma di quelli belli eh. Rilassa la mente con loro. Oppure invece di fumetti, leggi libri – sempre per salire ad altezze potenti – ma sii tranquillo con la coscienza, altrimenti non comprenderai che la lettura è adesso tra le tue mani per darti una visione, non una lezione. Questo ti farà guarire la mente dalle seguenti illusioni: A) Sei solo con i tuoi problemi o ferite B) Per avere successo bisogna essere seri C) E’ impossibile rilassare la mente oggigiorno.
Colleziona libri, consigliali, sottolinea le parti di valore, usa segnalibri fatti da te, evidenzia le parti che proprio ti fanno esaltare, leggi vari generi, esplora nuovi mondi, fai book crossing (libri in viaggio abbandonati in casette dei libri oppure in giro), condividi le belle letture, regala libri o fumetti. Leggere – testi o fumetti meravigliosi – è meditazione. Non sottovalutare la cosa. Una volta ristabilito il fisico con la Natura, adesso ti rendi conto che hai svuotato e rigenerato la mente con le letture.
3. Stai da solo. Stacca dal veleno del mondo attuale. Niente cellulare. Niente tv. Niente cinema, Netflix, Social. Il mondo è in rovina? Non esserlo tu. “Cresce il deserto, guai a coloro che nascondono deserti in sé” F.W.Nietzsche. Accetta la tua solitudine, anche di un momento solo che ti ritagli in una pausa caffè al lavoro, un momento mentre sei in auto, in un attimo dove tutto tace prima di iniziare qualcosa, respira e ascoltati. Questa solitudine è occasione alchemica di crescita, come l’amore, sii certo di ciò. Puoi essere un creativo o non esserlo, un espansivo oppure uno più riservato (ho consigliato più volte di tenere un diario personale come rapporto catartico, storico, antico con la vita), in ogni caso, sei una persona con un carattere, un orizzonte, una tensione latente verso un determinato pathos. Ricordati questo. Trasforma il rumore di questo mondo moderno, trasforma il tuo quotidiano oppure anche soltanto un paio di minuti di caos in una splendida pace, in un dialogo con te stesso, in un abbraccio di silenzio. E aggiungi a questo ultimo punto, l’ascolto di musica classica, di musica di valore, di musica che ti fa stare bene. Quest’ultimo punto, renderà più potente il punto 1 e 2 e ti consegnerà la ricchezza di una vita degna.
Come Seneca (nelle sue Lettere) non dico che riesco con facilità a seguire la Virtù, tutto questo metodo, a non cadere nell’errore, ma so per certo che queste cose rendono felice, potente e più sano. Perciò condivido con te, lettore di passaggio o vecchio amico, questo.
Se poi dopo l’applicazione di questo metodo (completo oppure uno o più punti), ti senti ancora logorato da pensieri negativi quali la suocera, i parenti, il capoufficio o altro, ricordati (se hai modo leggi la Bhagavad Gita) che la Legge del Karma domina questo Universo ed è una realtà. Dedicherò al tema del Karma anche un video più avanti.
Detto questo, ti auguro una buona giornata e una buona ricchezza.
Andrea Larsen