E’ particolare notare oggigiorno, come nel famoso e stupendo romanzo-disegnato “La cronaca degli insetti umani” di Osamu Tezuka, che le persone che fingono, che assorbono altrui identità e le imitano e usano quelle loro qualità o tic emozionali-caratteriali, coloro che sanno sempre fluire dentro gli umori psichici altrui con invisibile sottigliezza, che seguono la corrente del momento e non sono mai presenti, ecco, loro sono da tutti apprezzati e celebrati come belle persone, come anime semplici, come persone proprio “normali”.
In verità? Sono persone vuote, inquietanti forme umane che non contengono emozioni.
Leggete il romanzo-disegnato ovviamente. E’ un inquietante capolavoro.
E già che ci siete vi consiglio anche di guardare questi video: Nella nostra epoca… di Rudolf Steiner (odysee.com) e G.I.Gurdjieff 🔹 Solo pochissimi hanno un anima immortale… (odysee.com)
Sì, gli insetti-umani sono tra noi.
Le persone che sorridono loro non sanno la destinazione dei loro sorrisi.
Le persone che condividono con loro esperienze e parole non sanno dove finiranno quelle parole e quelle storie.
Chi si intrattiene con loro, non è al sicuro.
L’insetto-umano prenderà ogni loro cosa e ne farà perfido tesoro per assorbire quelle informazioni come fossero sue e venderà agli altri i dati più sensibili di quelle comunicazioni passando per colui che ha vissuto quelle vibrazioni e utilizzerà poi sempre quel sapere ricevuto in chiacchere o confidenze per meglio farsi amare da quella stessa persona che ha parlato con lei/lui. L’insetto-umano sorriderà sempre, sarà sempre simpatico/a, dirà le cose “giuste” al momento giusto, avrà assorbito lo spirito d’ogni ambiente, il carattere di ogni persona, compreso l’interesse generale di un determinato spazio vitale. E non avrà mai un’identità fissa, per ognuno sarà il riflesso ridotto di sé, quindi sarà amato, anche con una certa tenerezza ego-riconducibile..senza sapere il vero.
Sul lavoro, gli insetti-umani sono frequentissimi, perché? Hanno una capacità di adattamento estremamente performante dove la falsità è la norma, dove la debolezza è la costante, dove il leccaculismo artistico è abilità sottile, in continuo divenire.
Poi naturalmente potete trovarli anche nella vita quotidiana..
Ma ciò che a loro interessa, ci si chiederà, cos’è? Il controllo e l’assorbimento.
Il controllo delle persone è per loro vitale. Tramite il controllo delle persone, loro realizzano l’efficienza della loro fluida adattabilità, del loro lavoro di imitazione altrui, di connessione subliminale psichica realizzata. Se tutti trovano l’insetto-umano piacevole, intelligente, competente (anche se tutto ciò non ha alcun fondamento o quasi sul piano del reale), allora l’insetto-umano è stato abile nel stabilire un controllo sulla percezione e coscienza sulle cose delle persone.
Eppoi c’è l’assorbimento. Un insetto-umano non ha identità, non ha reali o nudi interessi, non è giunto sulla Terra per conoscere il suo Fato, non è nulla e non ha tempo vivo. Quello che lo mantiene in vita è l’assorbimento delle altrui identità, interessi, valori economici, passioni, relazioni, storie. Deve continuamente assorbire informazioni, caratteri, manipolare discorsi, deviare concetti, falsificare agli occhi altrui qualcosa che gli dia controllo e assimilazione sadica dell’ingenuità altrui.
Cosa fare in presenza di un insetto-umano?
Non parlare con lui. Non dargli confidenze. Troverà altre persone da derubare delle loro identità, valori, pensieri. Non competere con l’insetto-umano sul lavoro. Lei o lui sarà sempre benvoluta, amata, sostenuta, presa a modello ed esempio di correttezza, capacità professionale, intelligenza, carattere. Anche se non è nessuno, per il moderno Sistema Matrix ad esempio, vale più di voi. Perché? Perché il Sistema Matrix (il profondo e capillare burocratico algoritmico servile orizzonte moderno) sa che dietro quell’incredibile mosaico di decine di identità diverse assorbite, dietro non vi è nulla. Nulla. Ed in quel nulla il Sistema trova l’Eldorado, in quel vuoto controlla l’insetto-umano. Con voi non è possibile. Voi avete un carattere vivo, voi avete un’identità vostra, voi avete sogni antichi e forze nuove. Impariamo perciò a guardarci attorno, pensiamo soprattutto alla stupenda riflessione del grande Arthur Schopenhauer, ” Chi è amico di tutti, non è amico di nessuno. “
Ed anche come scrisse il buon T.Kaczynski (qui il suo immortale Manifesto e qui un saggio dedicato pieno di mirabili riflessioni in merito), troppe persone – quasi parafrasando Morpheus del film “Matrix” (ovviamente uscito dopo il suo arresto, nel 1997) – sono così assuefatte al Sistema che non si rendono conto realmente quali figure e agenti contribuiscono alla sua schiavitù, prigione e condanna ad un esistenza terrificante..e spesso, anzi, chiedono agli aguzzini la salvezza, sperano dai boia una vita migliore, dai carnefici si aspettano pietà. Gli insetti-umani? L’armata di esseri privi di empatia che fingono benissimo l’empatia, l’armata dei falsi che sembrano coraggiosi spiriti onesti, l’orda di servi che vuol desiderare null’altro che controllo e assorbimento per nullificare il mondo intero, privato d’ogni senso del reale.
Queste sono alcune letture meritevoli e link video importanti in merito sull’argomento che voglio condividere con gioia.
Da non perdere.
A ) Libro “La manipolazione affettiva” di Isabelle Nazarè Aga
+ Intervista da me realizzata all’autrice su Odysee qui.
B ) Romanzo-disegnato “La cronaca degli insetti umani” di Osamu Tezuka
C ) Articolo interessante e parallelo al presente
Dacci oggi il nostro stupidario quotidiano – Andrea Larsen
Grazie per la lettura.
Se hai apprezzato questo articolo, condividilo con un amico.
Andrea Larsen