Questo è il libro perfetto per iniziare a conoscere la storia “alternativa” dei Grandi Mistici, degli uomini illuminati, dei “padri” delle Religioni antiche.
Sto parlando de “I Grandi Iniziati” di Edouard Schuré.
L’edizione di cui vi parlo (vedi copertina qui sopra e il link al libro qui ) è stata da me curata dalla prima all’ultima pagina,
sono sicuro l’ apprezzerete di cuore. È un libro che ho particolarmente amato, infatti nel tempo l’ho consigliato anche in vari video su YouTube e ne ho parlato in modo entusiasta con amici quando ve ne è stata l’occasione.
Elencherò qui di seguito, brevemente , 3 elementi che a mio avviso rendono questo libro perfetto per lo scopo che si prefigge, ovvero far conoscere la reale profondità di tali figure, tratteggiare in modo emozionante le religioni antiche, svelare i simboli e le azioni di quei Grandi Iniziati come mai è stato fatto.
1) L’autore ha vissuto dominato da una sete di reale e viva conoscenza. Senza compromessi, senza accontentarsi di pensieri comuni, senza arrendersi ad idee digerite da altri. Una volta costruita una solida cultura in merito, il Fato ha voluto che incontrasse una misteriosa donna, figura questa che lo introdusse alla visione trascendente, trasformando il suo sapere – per quanto profondo ma sempre puramente letterario – in trasfigurazione vivida, in pathos, in misticismo..dandogli così la forza e la volontà per compiere il suo destino: scrivere quest’opera immortale!
2) Si differenzia in modo assoluto da tutto il ciarpame New Age che tramite due frasi ad effetto, qualche citazione storica senza fonti e un mix di interpretazioni strampalate cerca di vendere la storia “esclusiva” di qualche Guru che vuole raccontarvi come mai nessuno prima la vita di Rama, Krishna o chi altri…
3) Trovo questa edizione, non perché l’ho fatta io ma perché amo così tanto i libri che non potrei mai mentire in merito, una delle migliori (se non la migliore) in assoluto. Impaginazione eccellente, immagini artistiche all’interno dedicate ad ogni figura, una mia introduzione approfondita sull’opera, sul tema, sull’autore, sulla storia di questo “filone” mistico-letterario-filosofico. Insomma sfido chiunque, realmente incuriosito oppure appassionato da questi temi, ad ordinare il libro e se non gradito a restituirlo. Ritengo l’opera di Schuré, con la sua qualità rimasta luminosa e intatta nel tempo, un Esempio eccellente di lettura esoterica. Poi ci potremmo avventurare con Rudolf Steiner, con Gurdijeff, con Goethe, con Hesse, con altri..ma Schuré rimarrà sempre, profondamente, nel cuore di ogni lettore..merita perciò “viverlo”, leggerlo, in un edizione così bella.
Nella certezza di avervi consigliato un ottimo libro, vi auguro una buona lettura
e fatemi sapere!
Andrea Larsen