Ero quasi convinto che per combattere nella vita non si dovesse sorridere.. poi incontrai Akira.

Stile e Ambiente

Il valore del combattimento

Leggerezza


Solo un genio come Toriyama poteva coniugare in una sola opera come Dragon Ball un mito (si veda la leggenda cinese da cui è tratta la vita del protagonista Goku), un fumetto per bambini, una storia epica e brutale, un susseguirsi di vicende leggere e drammatiche, di mondi fantastici, con una crescita di personaggi stupenda, delle avventure imprevedibili, il tutto mantenendo sapientemente, coraggiosamente, intelligentemente un ingrediente fondamentale per renderlo un capolavoro, un opera completamente diversa da tutte le altre: la leggerezza.
E’ infatti commovente vedere come il piccolo protagonista Goku sia d’animo puro (lui si che può salire sulla nuvola Speedy!) e solare, ingenuo e sempre sorridente. Di fronte a tante avversità, sfide, difficoltà, ferite, nemici, sconfitte e allenamenti, non si perde mai d’animo, nulla scalfisce la sua solarità, niente lo rende cupo, triste, avverso ad un ampio sorriso giocoso verso l’esistenza. Ecco quindi come il ritrovare la leggerezza nella vita (anche di una battuta, di uno scherzo, di un elemento ridicolo) sia per noi l’esempio per una grande saggezza. Una vita dove si deve gioire il più possibile, semplicemente come un bambino, con il coraggio di un Drago. Perché vedere il piccolo Goku sorridere sempre mentre affronta nemici spietati e ridicoli al contempo, con animali divertenti che gli fanno da compagni di viaggio e sentirsi commossi da questo indomabile spirito allegro generale…è qualcosa che va celebrato come un immenso valore.
Sarebbe poi lungo l’elenco di elementi d’Esempio, virili e commoventi: dal sacrificio del “cattivo” Piccolo per Gohan, alla fine di Goku (fatta sorridendo) per salvare la Terra da Cell ed al contempo ringraziando il figlio, alla morte di Vegeta in modo straziante, ecc..

Conclusione

Andrea Larsen
Torna in alto
Gruppo Telegram di Andrea Larsen

Gruppo Telegram di Andrea Larsen

Entra nel canale

I will be back soon

Gruppo Telegram di Andrea Larsen
Ciao, partecipa anche tu alla nostra community
Andrea Larsen Canale